Ristorante vs Osteria

Creato il
Post_40

Erroneamente consideriamo Ristorante e Osteria come sinonimi. Al contrario, questi sono due realtà completamente differenti. Se entrambi vogliono allietare chi vi entra e donargli piacevoli momenti di convivialità, nascono con scopi completamente differenti.

Il ristorante, dal termine francese restaurer che significa appunto ristorare, lascia spazio alla creatività del suo chef. Di solito, presenta degli ambienti decisamente più ampi rispetto a quelli dell’osteria e un scelta di piatti alla carta più ricca. Infatti, non è un caso che spesso vi si trovano dei piatti che non seguono la stagionalità.

Al contrario, l’osteria dà risalto alla collettività anziché all’individualismo dello chef. Di fatto, quest’ultima cerca di guidare alla scoperta dei sapori classici del territorio chi vi entra dentro, perciò usa ingredienti freschi e tipici della zona. Spesso, è caratterizzata da un ambiente un po’ più spartano e rustico che riporti anch’esso al passato, alla storia e alla tradizione.

Tuttavia, bisogna sfatare anche il binomio osteria-risparmio. L’osteria narrata da Guccini è in via di estinzione! È vero che sono molte le osterie più convenienti dei ristoranti, ma negli ultimi anni questa sta assumendo maggiori caratteri di raffinatezza, in più con i nuovi trend, che vogliono un tuffo alle origini e alla tradizione, sembrano essere sempre più apprezzate rispetto a questi ultimi.

Se anche voi siete amanti della storia, della cultura e della tradizione, vi aspettiamo nella nostra osteria per iniziare questa scoperta dalla pancia!