La Festa di Sua Maestà la Pasta

Creato il
Post_40

Oggi 25 Ottobre è la giornata internazionale di sua Maestà la Pasta!

Avete capito bene: alla regina della cucina italiana è stato dedicato un giorno tutto per lei!
D’altronde un elogio è più che doveroso per questo alimento che porta il buon nome dell’Italia sulle tavole e dentro le cucine di tutto il mondo. Non a caso è stata inserita dall’Unesco tra i patrimoni immateriali dell’umanità!

La pasta, infatti, piatto facile e veloce, rimane una pietanza sana, ricca e completa, soprattutto di fibre e carboidrati, ma anche di altre sostanze nutritive. Basti pensare che una semplice porzione condita con verdure, pesce ed olio contiene praticamente tutti nutrienti necessari al nostro corpo: carboidrati, fibre, proteine e vitamine.

Dal punto di vista storico, invece, ha un excursus millenario. Si parla di uno degli alimenti più antichi della storia dell’uomo. Ha le sue origini nel continente euro-asiatico, ma la sua evoluzione è esclusivamente dovuta ai popoli che hanno occupato il nostro stivale. Sono gli etruschi e gli abitanti della Magna Grecia che ne iniziano a sviluppare forme e varianti. Poi, durante il dominio romano viene citata da numerosi autori, tra cui Cicerone, il quale parla di làgana, non altro che l’antenata delle nostre amatissime lasagne.

Con le prime emigrazioni dell’Ottocento si è iniziato ad esportare la pasta in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti, e dal secondo dopoguerra rappresenta uno dei prodotti principali dell’economia italiana, sia nell’industria che nella ristorazione.

Inoltre, la sua produzione si presenta rispettosa ed eco-sostenibile, di fatto ha un bassissimo ripercussione sull’ambiente dato che le emissioni di CO2 sono estremamente limitate e i materiali per il suo confezionamento sono altamente riciclabili.

Da sempre ha unito tutti gli italiani, quelli in Italia e all’estero, avendo un impatto culturale e sociologico rilevante, per questo da buon cittadino italiano è compito di ognuno di noi renderle omaggio in questa giornata… Noi ti aspettiamo per festeggiarla, non solo oggi, anche tutto il resto dell’anno!