5 Marinature diverse

Creato il
Post_38

La marinatura è una miscela di ingredienti in cui viene immerso il cibo cotto o crudo per ammorbidirlo e insaporirlo. Non tutte le marinature sono uguali, a seconda dell’alimento esistono diverse combinazioni più adatte ad esaltare i sapori e il gusto. La marinatura è composta da tre elementi principali: uno acido, uno oleoso e uno aromatico. Il componente acido rompe i legami che tengono unite le proteine; i grassi impediscono la disidratazione dell’alimento e trattengono i sapori naturali; gli aromi conferiscono maggiore sapore al cibo.
Visto che Ferragosto è ormai alle porte, vi proponiamo adesso 5 marinature semplici e veloci per improvvisare una grigliata tra amici anche all’ultimo.

1. CLASSICA – Succo di limone, aglio ed olio d’oliva: ideale per accompagnare carne, pesce e verdure alla griglia
2. CINESE – Salsa di soia, olio di Sesamo e cipollotti: ottima per carni, gamberi e verdure di terra come funghi e melanzane .
3. INDIANA -Yogurt, peperoncino e Garam Masala: perfetta per carni e pollo. L’acidità dello yogurt rende più tenera la carne.
4. SAPORE LATINO – Arancio amaro, olio di oliva e una miscela che comprende polvere d’aglio, cumino, pepe nero, sale e altre spezie. Condimento ideale per pesce e pollo
5. A TUTTA BIRRA – Birra, spezie, aglio e zenzero: questa marinatura si può usare per gamberetti e verdure oppure anche per cuocere al vapore.